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L'Oblio - Trilogia della Mistica
Nel raccontare l'opera di Meo Fusciuni per tanto tempo abbiamo parlato di memoria olfattiva e dell'importanza del "ricordare" nel cammino dell'uomo; adesso, arrivati alla fine della Trilogia della Mistica, alla fine di questo viaggio, la poetica di Meo ci spinge a dimenticare tutto, ponendoci questa domanda: "E se il bene dell'uomo fosse dimenticare, anziché ricordare?". Da questa frase parte il viaggio in Cambogia, lungo le rive del Mekong, alla ricerca della dimenticanza che ci rende sereni, almeno per un lasso di tempo. Le atmosfere olfattive in L'Oblio cambiano completamente dai due precedenti lavori, la ricerca della quiete nasce in un labirinto luminoso, dove le note di testa di Elicriso, Incenso e Arancio dolce ci accolgono e ci fanno perdere. L'Elicriso, con il suo fiore giallo e luminoso, è anche chiamati, fin dai tempi antichi, Immortelle, proprio per la sua lunghissima persistenza odorosa, anche dopo esser stato raccolto e conservato come pianta secca. L'inizio di questo lavoro è una carezza, il ritrovare la beatitudine, il cuore del profumo si racconta con le note calde del burro di Iris Italiano e le note verdi di erba Mate, pianta molto popolare nella cultura sud americana, ma che olfattivamente Meo utilizza per raccontare i vegetali sulle rive del Mekong. La speciale lavorazione dell'erba Mate conferisce una nota una nota di fondo fumosa che assomiglia alle note fumose del tabacco, ma che non è presente. Qui ormai siamo nel cuore nell'oblio che ci accompagna fino ad arrivare alla base, le note accoglienti del Sandalo Indiano, le note dell'accordo di Polvere, Muschio e Legni Sacri. E' un viaggio quasisenza fine sul Mekong, ma sempre delicato e rassicurante. Nell'immaginario di Meo, l'oblio racconta una sorta di evoluzione filosofica olfattiva di Luce, un invito al viaggio, un legame sempre più stretto con l'oriente. -
Little Song - Ciclo della Metamorfosi
Little song è il primo capitolo del Ciclo della Metamorfosi. Una metamorfosi che parla del tempo che inesorabile attraversa la nostra vita e la nostra attesa. Un profumo che racconta la solitudine dell'uomo e la sua intima sensazione del tempo che scorre e che muta le cose. L'asse principale su cui si posa questo nuovo profumo è formato dalle note di Tabacco, Caffe e Rosa. La poetica di Little Song ha influenzato tutta la piramide olfattiva, M;eo pensava ai fiori tenuti in mano, alla sigaretta ormai consumata tra le dita e alla tazzina del caffè ormai vuota, l'odore del fondo e dell'animo umano. Partiamo dalla Rosa, un'assoluta di Rosa Turca; "cercavo la profondità, non cercavo note verdi presenti in questa Rosa, ma solo la profondità che alcune rose possono donare, la parte difficile è stata la pesata di quest'essenza, non volevo un profumo alla Rosa, ma ne cercavo quantità sufficiente a raccontare la poesia dei suoi petali. Volevo raccontare in ognuna delle essenze il tempo, avevo paura della troppa vibralità, che doveva appartenere solo alle tre note di testa, Pepe Rosa, Bergamotto e Zenzero, una freschezza che nasconde il lato molto profondo di questo profumo. Per la nota di tabacco ho scelto anche qui un'assoluta di Tabacco bruno, cercavo la spigolosi non la dolcezza, la rotondità sarebbe poi arrivata da altre note, animali di Civet e dal Liatris odoratissima, dal Vetiver Bourbon. Ho lasciato per ultimo la nota di Caffè, la prima nota con cui ho iniziato questo lungo cammino e di cui mi sono subito innamorato, sapevo che la mia storia iniziava da lì, da quella tazzina di caffè, bevuta in ripetizione e lasciata sola sul tavolo del mio studio". L'immagine che sta nel fronte della scatola di Little Song ritrae Meo, qualche anno fa, guardare se stesso nell'attimo di quel presente, oggi rivederla scuote il cuore, come pure ascoltare le parole olfattive di questo lavoro. Le influenza poetiche di questo lavoro vanno da Sisifo di Albert Camus alla Metamorfosi di Kafka, dal Cielo sopra Berlino di Vendere, alle solitudini di Apul Auster, fino alla poesia sonora di Nick Cave, da cui il lavoro ha tratto ispirazione e ne ha assorbito le vibrazione sonore durante tutto il periodo di creazione.Note di Testa: Bergamotto, Zenzero, Pepe Rosa
Note di Cuore: Rosa Turca assoluta, Caffè, Liatris
Note di Fondo: Tabacco assoluta, Vetiver Bourbon, Civet, Salvia assoluta, Muschio, Cisto-Labdanum assoluta
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EsauritoTORSETTO #22 N° Archivio 438 - legno di bosso H 23 cm anno 2018
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EsauritoTORSETTO #4 N° archivio 406 - legno acero carbonizzato H 55 cm anno 2017
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Luce - Ciclo della Poesia
Luce chiude il Ciclo della Poesia e arriva dopo un periodo di ricerca molto complesso, è il compimento di un cammino, in Notturno la poesia come viaggio interiore e il Luce la visione luminosa come risultato positivo di un percorso. Luce è un profumo nato dal desiderio di quiete, la ricerca di un equilibrio tra la Natura e l'Uomo, tra la Luce e il Silenzio, questo profumo è ispirato agli scritti dell'architetto americano Louis Kahn, arrivato tra le mani di Meo tanti anni prima di iniziare questo lavoro. Le note di testa raccontano una nuova alba, uno stato vegetale di quiete, quello che Meo chiama, "il canto dei vegetali all'alba", foglie di Betulla, foglie di Cedro e un accordo di pelle, che legano in maniera sottile Notturno e Luce. Fin dall'inizio Luce si racconta e si svela come un profumo che esprime serenità ed equilibrio, come se il viaggio di ricerca intrapreso con Notturno abbia trovato la soluzione, il suo scopo, la sua quiete. Il cuore è formato con note olfattive che spesso sono indicate in base: legno di Sandalo, foglie di Tabacco e un Patchouli molto rotondo, lontano dai consueti spigoli olfattivi della maggior parte dei Patchouli che siamo abituati a conoscere e sentire. La quiete trova il suo compimento nelle note di base dolci e delicate di Ambra, Vaniglia e Benzoino. L'indossare Luce fa capire a chi lo porta d'essere pronto, siamo in quiete o la stiamo cercando con forza e volontà, il silenzioso edificio che è in noi è stato edificato con forti radici e consapevole della sua forza si lascia attraversare dalla luce. Un profumo senza nessun tipo di legame con le stagioni; molto importante la nota sul sillabe, che non è mai invasivo, ma di sottile presenza, soprattutto per chi sta vicino a voi. Come in un ciclo continuo, come Yin e lo Yang, Notturno e Luce si inseguono, come nella vita di ognuno di noi, esiste un momento della quiete e della stabilità e un momento della ricerca. -
EsauritoAA0032 Anello in argento
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EsauritoAA0086 Anello, intagliato, 3 pietre taglio smeraldo (6x4) pietra peridot
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EsauritoCA0154 Argento, collana lunga, pendente a forma di libricino
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EsauritoBA0120 Argento, bracciale Opena con pietre naturali ed elementi intarsiati, chiusura a scomparsa
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EsauritoOA0009 Orecchini in argento, con goccia pietra naturale onice (8x30)
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Esaurito0A0178 Orecchino pendente argento con sfera al lobo, gocce cristallo di rocca, e perla scura finale.
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Kintsugi
Atto II Scena IV - Sii forte. Ripara le cicatrici con l'oro. La primavera è finalmente arrivata. L'aria fresca è finalmente arrivata e risveglia l'umanità dal letargo invernale. Sotto l'albero di magnolia, il vasaio sta riparando il vaso rotto, usando una tecnica antica. Kintsukuroi - riparazione d'oro. Il giardino è tranquillo, gli uccelli che cinguettano non disturbano il lavoro del nobile artigiano: fanno parte della scena. Il maestro non voleva perdere il vecchio vaso. Ha detto che era utile. Rotto, non piegato; ma non inevitabilmente perso. Sulla parete, oltre il cespuglio di rose, un'incisione su un'antica lastra di pietra recita: "Amate la semplicità. Amate il vecchio. Non nascondete le cicatrici, mostratele con orgoglio". Un capolavoro dei tempi passati, quasi dimenticato, è ancora vivo. Un cuore dorato che batte vivacemente.Note di Testa: Bergamotto O.E., Magnolia O.E., Accordo Ambra Sapida
Note di cuore: Accordo Camocio Dorato, Assoluta di Rosa Centifolio di Grasse, Assoluta di Foglie di Violetta
Note di Fondo: Benzoino Siam, Assoluta di Foglie di Lampone, Patchouli Coeur, Assoluta di Vaniglia
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Lost Alice
Atto IV Scena I - Un viaggio olfattivo traboccante in troppo pepe nero, rose bianche (dipinte di rosso), tè matto e dolci di carote.
L'ispirazione per Lost Alice viene dal capitolo sette - A Mad Tea-Party, dove si poteva quasi sentire l'odore del tè del Cappellaio, latte, pane e burro, servito in una bucolica ambientazione. Aggiungi alcuni dolcetti per completare un tè al latte in classico stile inglese e la magia è completa."smell me" Note di Testa: Bergamotto, Semi di Ambrette LMR, Salvisa Sclasrea Francia LMR, Too Much Black Pepper*
"drink me" Note di Cuore: Carota LMR, Assoluta di Iris LMR, Tè inglese, Rose bianche (dipinte di rosso)
"eat me" Note di Fondo: Legno di Sandalo LMR, Assoluta di Ginestra Italiana LMR, Fiore di Latte (Accordo "Stick Rice")
*...E no, il pepe nero non è troppo. E' equilibrato alla perfezione! -
Madeleine - Masque Milano
"Il suo profumo evoca in me un ricordo del passato. Voglia di tornare in quella sala da tè, in Rue de Rivoli." "Angelina significa molto per me. Era il nome di mia madre, da cui ho ereditato la passione per i viaggi per i bei tè pomeridiani in raffinate pasticcerie. Quando ho iniziato a viaggiare, ogni volta che noi sono trovato nella Ville Lumiere non potevo non fermarmi nel nostro locale di specialità gastronomiche preferito. E il più delle volte per un dolce di castagne che mia madre cucinava per me quando ero bambino, il Mont Blanc!" [Alessandro Brun] Note di testa: Accordo Castagna, Accordo Panna Montata, Cumino Note di cuore: Assoluta tuberosa, Olio di Cipresso LMR, Olio di Geranio Egitto LMR. Note di fondo: Assoluta di Fava Tonka LMR, Muschi Lattei, Estratto di Baccelli di Vaniglia LMR. Interprete: Fanny Bal -
Mandala
Atto II Scena II - L'intero universo.
Aria leggera e rarefatta. Silenzio Assoluto. Le mucche pigramente sdraiate sull'erba ti fissano, mentre inizi a far girare le ruote per la preghiera. Dal monastero giugno il canto armonico dei monaci - due note che cantano in perfetta armonia pacifica. Una fragranza a base di mirra e incenso: leggera e delicata. Un'atmosfera contemplativa. Vibrazione a due livelli allo stesso tempo.Note di testa: Incenso, Noce Moscata, Angelica
Note di cuore: Cardamomo, Cannella, Chiodi di Garofano, Cisto, Cedro, Incenso
Note di fondo: Mirra, Legno di Sandalo, Muschio di Quercia, Tintura di Ambra Grigia Naturale
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Petra - Masque Milano
"She comes in incense and patchouli..." Una scena misteriosa... "Una mattina da un film di Bogart. In un paese dove si torna indietro nel tempo. Si va a passeggiare nel mercato come Pete Lorre. Lei esce dalla folla con un abito di seta che corre come un acquarello sotto la pioggia. In questi giorni - dice - sento la mia vota proprio come un fiume che scorre nell'Anno del Gatto. Su un muro piastrellato azzurrino vicino alla bancarella del mercato c'è una porta nascosta a cui conduce..." Note di testa: Bergamotto, Mandarino Giallo, Pepe Rosa Note di Cuore: Assoluta di Gelsomino Sambac, Assoluta di Rosa del Marocco, Accordo Luqaimat, Note Fruttate Note di Fondo: Inceso, Patchouli, Benzoini, Mirra, Accordo Pelle, Infusione di Ambra Grigia -
Tango
Atto III Scena IV - Un pergolato in fiore, tavolino di legno, un liquore. E musica.
Bisbigli attorno a te, la tavolata è allegra. La musica in sottofondo inizia a farsi sentire più forte. Un crescendo. un bicchiere, un altro bicchiere. Ron y Miel. Nettare ambrato inebriante. Inebriante come il profumo del gelsomino. Un crescendo - incroci il suo sguardo - lei sussurra due parole. Lo nasci, è Lunfardo. La fronte Tango sono tuoi complici. Un crescendo. Assordante richiamo. L'aria di fa ancora più rovente. Sei consapevole che ti farà del male. Ma non gli resisti. Ti alzi e ti dirigi dritto verso la pista da ballo... il suo volto si accende con un sorriso che illumina ala notte... E' tutto quello che vuoi in questo momento.Note di Testa: Bergamotto, Pepe Nero, Cardamomo
Note di Cuore: Assoluta di Gelsomino Sambac, Rosa Damascena O.E. , Cumino, Patchouli
Note di Fondo: Vaniglia, Fava Tonka, Meliloto Ass., Accordo Ambra, Accordo Cuoio, Benzoino, Muschi
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Times Square Atto I Scena IV - Un ragazzo, un puntino piccolissimo. Nel cuore della Grande Mela. New York. L'odore penetrandte di tabacco grezzo e denso gas di scarico. Per le strade, gli ingorghi sembrano non finire mai e si riversa la varietà della gente. La ragazza alla moda, sui suoi tacchi a spillo verde-flou, ordina un pretzel enorme. Intriso di odore fritto e di cannella. Di senape e caramello. La ciliegia del rossetto color sangue dell'artista si mescola alla fragola della sua gomma da masticare. Tra la calca di ragazze in coda per entrare nell'ultimo club aperto verrai investito da scie di tuberosa e garofano. Stasera ho voglia di fare quattro passi. E respirareni miasmi della città. Amo questa città. Quanto la amo.
Note di testa: Accordo Nocciola, Accordo Rossetto "Glossy"
Note di cuore: Osmanto, Tuberosa
Note di fondo: Legno di Sandalo, Legno di Gaia, Styrax
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Brama E' l'esaltazione dell'Ambra, oltre ad essere il suo anagramma; è il desiderio smodato di possedere una delle materie prime più ricercate in profumeria: l'Ambra Grigia. Assoluta di Labdano e sentori antichi e mielati, si modernizzano in un packaging accattivanti e minimal. Voluttuoso ed avvolgente, brama è un profumo rotondo e irresistibile.
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IRMAO IRMAO custodisce il sapore di un tempo antico. Miscela i profumi delle stanze dell'infanzia, la cucina della nonna, il fumo della pipa del nonno, i pomeriggi allo zenzero, un tempo alla cannella. Bacche di vaniglia e tabacco biondo si mescolano per dare vita ad una fragranza morbida, pastosa. IRMAO vibra di un fascino caldo, accogliente. È unione e comunione di fragranze domestiche ed esotiche. È essenza fraterna, amabile, benevola, ma che conserva sempre una dose di imprevedibilità, di sorpresa. È il profumo dell'autenticità, genuino e spontaneo, simbolo di un'alleanza familiare che resiste a qualsiasi difficoltà. È affetto che non conosce fine. Lo porta scritto nel nome, IRMAO, dal portoghese, Fratello.
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NARDO il nardo è una materia prima cristallina, ritenuta da sempre dal valore inestimabile! Maria Maddalena cosparso di olio di Nardo i piedi di Gesù e per molti fu un sacrilegio e un spreco! Una materia prima talmente pregiata che da sempre è stata trattata con parsimonia. In questa fragranza troviamo olio di Nardo dell'Himalaya, di nuovo una materia prima pregiatissima!
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Narcotico - Trilogia della Mistica
Narcotico è il primo capitolo della Trilogia della Mistica, inizia con questo lavoro un viaggio in luoghi fisici e spirituali. Narcotico è un viaggio personale in ognuno di noi, un viaggio profondo in memorie olfattive che vanno oltre quello che realmente si può descrivere come piramide olfattiva. Il luogo d'origine dell'ispirazione è l'amata città di Palermo, con i suoi vicoli e le sue Chiese, Palermo come luogo di contrasti. La nota di testa di Narcotico è forte, pungente, spiazzante e inizialmente quasi stordisce. Le note di Timo, Out, Incenso e Patchouli sono imponenti, ma come spesso accade nei lavori di Meo, dopo qualche minuto il tutto si apre in luoghi segreti, come memorie sopite, come vecchi armadi delle nonne, la sorpresa grande, quasi commovente, come tutto ciò che arriva senza avviso a riportarci indietro nel tempo. Si aprono le note di cuore, con l'accogliente accordo di Fava Tonka e Benzoini e tutto si ammorbidisce, tutto diventa familiare, umorale. La base è un altro incontro/scontro tra la nota dolce della vaniglia e lo scorbutico Patchouli, che spesso incontriamo nei lavori di Meo, anche se presente in diverse tonalità olfattive. Il Muschio vegetale, regala a questo lavoro un fondo molto particolare e persistente. La promessa iniziale deve ricordarvi che non esistono profumi complessi o semplici, esistono persone che possono indossare un profumo o meno, tutto sta nella vostra capacità di d'ascolto della persona o nel capire quali possano essere le note olfattive più vicine alle persone che avete davanti. Narcotico è un profumo che ha bisogno di tempo. Narcotico contiene nel suo sotto testo una dedica a Pasolini e Antonello da Messina. Un supporto importante, per capire la poetica e l'atmosfera che sta dietro a questo profumo è sicuramente la vision e del video, che in occasione dell'uscita è stato girato presso le antiche serre comunali di Salsomaggiore Terme. Narcotico è una fragranza molto particolare, il detto "si ama o si odia" la descrive perfettamente.Note di Testa: Incenso, Timo
Note di cuore: Fava Tonka, Benzoino
Note di fondo: Patchouli, Vaniglia, Muschio, Oud
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Notturno - Ciclo della Poesia
Il primo capito del Ciclo della Poesia è ispirato alla notte, il viaggio fisico lascia spazio al viaggio interiore dell'uomo, una dedica profonda e romantica ai poeti e scrittori che hanno segnato il cammino nella vita di Meo Fusciuni: Holderin, Rilke, De la Cruz, Celan, Strindberg, Neruda. Le prime note olfattive della testa di Notturno ci fanno capire come sia evidente il cambio di direzione stilistica della Trilogia del Viaggio al Ciclo della Poesia, la stessa mano ma con una differente visione di vita e di ispirazione, anche nell'uso di nuove e moderne materie prime. La prima sensazione è di un forte schiaffo, la nota alcolica di Rhum, l'estratto di Pera e di Ananas aprono questo lavoro, quasi un iniziale turbamento che però annuncia molte sorprese nel succedersi dei minuti. Man mano che la nota alcoolica del Rhum evapora si scopre un cuore ricco di note calde, note di Inchiostro, estratto partendo dalla china e un accordo pelle, che ricorda quella che ricopriva i vecchi diari; il cuore è avvolto da spezie calde, Chiodi di Garofano e foglie di Betulla. Arrivati qui, quello che all'inizio si poteva pensare un lavoro molto difficile, diventa invece il corpo di un profumo molto sensuale sia maschile che femminile. Il tempo avanza e la mutazione di Notturno arriva fino alle note di base, Incenso, Ambra, Muschio vegetale e legno di Cedro; il tutto è una composizione ardita e romantica, un profumo quasi impossibile da classificare in una famiglia olfattiva specifica, va solo indossato e lasciato parlare dalla vostra pelle.Note di Testa: Rum, Ananas
Note di Cuore: Inchiostro, Cuoio, Chiodi di Garofano, Betulla
Note di Fondo: Ambra, Muschio, Incenso, Legno di Cedro
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Odor 93 è il secondo capitolo della Trilogia della Mistica ed il primo vero profumo fiorito della collezione. Il viaggio qui è onirico, ispirato ad una fiaba che Meo scrisse mentre lavorava a questo profumo. Fin dall'inizio l'idea era quella di utilizzare per la prima volta i fiori come protagonisti assoluti. Tuberosa e Narciso. Un abbraccio fiabesco tra due assolute. L'idea di unire il concetto di questo profumo con un vero viaggio fisico nel mondo fiabesco del nord dell'Europa, in Danimarca esattamente, venne durante una notte passata tri i bus chi dell'alta Val Trebbia, dove Meo trascorse molti anni della sua adolescenza. La morale della fiaba racconta l'importanza di perseguire il proprio cammino con Volontà e Amore. Il numero 93 oltre che rappresentare la chiave mistica di questo lavoro, deriva da un'antica simbologia greca, secondo questo metodo di numerazione le parole Volontà (Thelema) e Amore (Agapé) corrispondono entrambi al numero 93. Prima di tutto questo lavoro si apre con le note fumose di Betulla, come un bosco carico di mille atmosfere fiabesche, con un gioco di piccole note, il primo impatto di Odor 93 ricordata lievemente Narcotico, un ponte immaginario con il precedente lavoro, un processo di continuità che spesso Meo usa nei suoi lavori, una sorta di continuum olfattivo. Il sipario di apre e lascia spazio alle note fiorite e carnose dell'assoluta di tuberosa e Narciso, un abbraccio di fiori molto particolare, i due fiori vengono trattaticon eleganza, ma senza seguire i canoni consueti. Sono un tutt'uno con la testa e a la base, un'alchimia olfattiva unica. Le note di base che si raccontano insieme agli altri protagonisti questa fiaba sono il legno di Guaiaco e l'out, oltre ad un accordo di note animali e note di sottobosco. Quando si parla di profumo fiorito spesso di pensa subito ad un profumo prettamente femminile, Odor 93 smentisce questo pensiero perché le sue note particolari si accompagnano benissimo anche sulla pelle dell'uomo, portando fuori note più fumose e animale, legnose ed oscure. Un lavoro caldo e molto intenso.
Note di Testa: Betulla foglie, Chiodi di garofano, Cumino
Note di Cuore: Narciso, Salvia, Tuberosa
Note di Fondo: Out, Vetiver, Legno di Guaiaco, Patchouli, Vaniglia, Tabacco