Masque Milano
“MASQUE Milano è la vera espressione di ciò che siamo, delle nostre vite e delle nostre passioni. Come dice il nostro manifesto, facciamo ciò che amiamo e amiamo ciò che facciamo, nulla è forzato. Se non siamo convinti di qualcosa, semplicemente non lo facciamo. Conoscersi (quasi per caso) è stata una grande fortuna: condividiamo tante passioni e siamo così simili … un rapporto perfetto e una comprensione reciproca sono essenziali per un duo di direttori artistici. Questo è probabilmente il motivo per cui queste coppie sono così rare ”
Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi co – fondatori MASQUE Milano
L’Opera Musicale come Ispirazione
MASQUE Milano, brand dalle origini italiane, è fortemente influenzato dalla tradizione di arte e architettura, musica e balletto, design e stile puramente Made in Italy.
Durante la prima fase di creazione del marchio, per Alessandro e Riccardo è stato dunque naturale sviluppane il concetto attorno a una forma d’arte radicata nella cultura e nella tradizione italiana: l’Opera.
Come in ogni singola scena di un’opera alcuni degli attori accanto al protagonista e gli elementi dell’ambientazione cambiano. Allo stesso modo, nella nostra vita, possiamo cambiare la “maschera” – il nostro sguardo, il nostro stile, il nostro profumo – ma non potremmo mai separarci dalla nostra più intima umanità.
Cosa rende un profumo un capolavoro, se non il potere di evocare ricordi olfattivi? Una linea di fragranze, quindi, è davvero una collezione quando memorie olfattive diverse sono legate da uno stesso filo conduttore.
I nasi come attori sul palco
Non esiste un attore in grado di interpretare ogni ruolo possibile né un musicista in grado di interpretare in modo credibile ogni singolo stile musicale. Parimenti, non può esserci naso in grado di interpretare ogni singola scena dell’ Opera olfattiva.
L’interazione con i mastri profumieri diviene quindi una delle parti più importanti durante il processo di creazione della fragranza a partire dalla ricerca del miglior interprete possibile di una scena olfattiva.
Il viaggio inizia quindi con una sorta di “intervista” – o “casting” – al naso. Visita al laboratorio dell’artista, il racconto della sua vita personale e delle sue esperienze professionali, capire il suo approccio alla creazione di profumi, per infine chiedere un viaggio nell’olfatto e nella comprensione della sua opera olfattiva. L’empatia e la passione sono le direttrici che guidano durante la scelta. La capacità di essere profondamente coinvolti nel progetto, sentirsi completamente immersi in esso, al punto che la creazione del profumo sia naturale.
Uno degli aspetti quindi più peculiari di MASQUE Milano è quello di sviluppare ogni singola fragranza con un diverso profumiere – il cui nome è inciso sulla bottiglia e sulla confezione. Lavorare con profumieri affermati, emergenti e, a volte, relativamente sconosciuti al mondo ha permesso al marchio di affermarsi come brand capace di individuare le stelle nascenti nel panorama della profumeria artistica.